ANALISI GENERALE DELL’ANIMAZIONE

432 pagine

Indice degli argomenti: capitoli e paragrafi

Tale lavoro si propone di rispondere in modo sistematico alle varie problematiche invero numerose e complesse, legate alla figura professionale dell'animatore che opera sia nel turismo quanto nel tessuto lavorativo del sociale.
Legittimamente, dunque, porta il sottotitolo "Guida teorico-pratica per la formazione dell'animatore nel settore turistico e sociale" in quanto i temi che affronta si riferiscono alla metodologia generale dei processi di apprendimento, all'analisi dei ruoli, dei compiti, delle qualità professionali che un buon animatore deve possedere, conoscere ed essere in grado di eseguire.
Contiene schede di valutazione dell'apprendimento e numerosi esempi pratici di laboratorio.
Il volume si suddivide in 3 parti:

a) parte prima: Caratteri generali dell'animazione (n.13 capitoli)
Affronta l'animazione in termini generali e scientifici ed esamina la figura dell'animatore quale operatore, sia nell'ambito turistico che sociale.
Inoltre analizza le capacità vocazionali e le abilità tecniche che un professionista del settore deve possedere ed essere in grado di rendere efficaci sotto il profilo operativo.
Contiene validi esempi pratici di laboratorio teatrale, musicale, esercitazioni sportive, giochi sedentari.

b) parte seconda: Analisi e caratteristiche dell'animazione turistica (n.11 capitoli)
Il tema dell'animazione nel settore del turismo viene qui riesaminato con integrazioni di tipo teorico-pratico.
Accanto ad un'accurata parte teorica dedicata all'animazione nelle strutture turistiche, si è pensato bene di inserire anche una serie di osservazioni e considerazioni, si tratta di consigli e suggerimenti dettati dalla nostra pluriennale esperienza.
Inoltre sono state inserite esemplificazioni pratiche con esempi validi per realizzare lavori utili allo svolgimento delle attività di animazione, dal laboratorio scenografico a quello mini club, etc.

c) parte terza: Analisi e caratteristiche dell'animazione sociale(n.6 capitoli)

Accanto all'analisi generale e particolare dei differenti animatori che agiscono nel tessuto lavorativo del sociale, uno spazio adeguato è dedicato alle qualità umane ed alle risorse professionali che deve possedere un animatore del sociale.

Ci teniamo a sottolineare che molti argomenti possono e devono essere utilizzati sia dal punto di vista teorico quanto sotto il profilo pratico, anche da coloro che operano nel circuito del sociale; ci riferiamo ad esempio: al laboratorio mini club, come a quello scenografico, nonché agli esempi di animazione musicale e così via.
Infatti, ci è sembrato quanto mai superfluo riproporre gli stessi esempi, come gli stessi argomenti, visto e considerato che sono ampiamente trattati nel settore turistico e tenendo presente che l'animazione in generale presenta caratteristiche ed affinità comuni, in quanto si opera sempre con una utenza collettiva.
Il libro contiene anche una serie di test e quiz che riveleranno il grado di preparazione raggiunto.


Torna alla pagina precedente